SaluteStili di vita

Parte la campagna vaccinale antiinfluenzale della Regione Liguria 2018/2019

Grande impegno per ridurre le patologie respiratorie

31 Ottobre 2018: data di inizio della campagna vaccinale antiinfluenzale della Regione Liguria per la stagione 2018/2019 che vede coinvolti i principali attori della lotta alle complicazioni respiratorie da influenza: cittadini in primo luogo, seguiti da Medici, Operatori Sanitari, Infermieri, Farmacisti ecc. per una azione corale volta ad evitare i difficili momenti della scorsa stagione in cui afferivano ai Pronto Soccorso centinaia di persone affette dalla patologia stagionale che in alcuni casi ha creato non pochi problemi.

Presenti l’Assessore Viale insieme al Dr. Locatelli (Alisa) e al Dr. Pogliani (MaPo) oltre al Dr. Stimamiglio (FIMMG) e altri attori di primo piano, la strategia è volta al concentrare e coordinare le forze per esortare la popolazione a proteggersi da inutili rischi vaccinandosi nei confronti dell’influenza.

I cittadini non devono assumere l’atteggiamento di diffidenza nei confronti della vaccinazione, come ormai accertato che può solo dare vantaggi ed è bene che si sottopongano all’iniezione che li proteggerà sicuramente in maggiore misura nei confronti delle ricadute pericolose dell’influenza, specialmente nei soggetti a rischio: diabetici, ipertesi, cardiopatici ecc. Occorre pensare non “a cosa potrebbe succedere vaccinandosi” ma all’opposto “a cosa potrebbe succedere se NON mi vaccinassi“. In alcuni casi i rischi sono alti, con quadri di polmonite, scompenso cardiocircolatorio e perfino decesso. E non solo tra gli anziani.

Nella occasione è stato presentato il video appositamente prodotto da FIMMG Genova: breve e drammatico ma efficace nel porre in luce i rischi per chi non si vaccina. Seguiranno altri video sempre prodotti da FIMMG Genova nella speranza di un patrocinio da parte della Regione Liguria.

La popolazione viene quindi invitata a rivolgersi al proprio Medico di Famiglia per ogni informazione volta a tutelare la salute di tutti e per affidarsi con fiducia alle cure di prevenzione.

www.lavocedelmiomedico.it

Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close